
Il Giornale di Vicenza

Data di pubblicazione 01 marzo 2008 – pag. 33

Articolo dal titolo 
Molestie in parrocchia?
 <<Accuse infamanti>>
di Ivano Tolettini

(1*)  Su You Tube ... il servizio televisivo del falso scoop c'è ancora. 
Lo si può vedere in tutta la sua infondatezza. Ricordate ....? Fu una 
bufala  colossale...  Ci  sono molti  modi  per condurre un'inchiesta 
giornalistica  e  descrivere  i  fatti  come si  disvelano.  Ma se  ci  si  
affida  <<a  una  persona  non  affidabile>>  per  denunciare 
pubblicamente niente meno che un'ipotesi di molestie commesse 
da un sacerdote descritto come un criminale, la conclusione non 
può che essere problematica per chi l'ha alimentata. Per usare un 
eufemismo.  

(1*) Il falso scoop, visibile ancora in tutta la sua infondatezza, la 
bufala  colossale  sarebbero  in  un  mio  servizio  (in  effetti  furono 
diversi servizi, ma su You Tube evidentemente ci sarà il primo o il 
più importante). In particolare io per denunciare nientemeno che 
un'ipotesi  di molestie commesse da un sacerdote descritto come 
criminale,  mi  sarei  affidato  ad  una  persona  non  affidabile.  Il 
riferimento,  reso  esplicito  di  seguito  nell’articolo  (quando  si 
afferma  ….  Loris  Bertezzolo,  34  anni,  di  Thiene.  Fu  colui  che 
denunciò le presunte molestie …..) è a Bertezzolo. 
E' falso e diffamatorio che io mi sia affidato a Bertezzolo il quale fu 
solo  uno  dei  tanti  testimoni  di  episodi  di  violenza  fisica  (e  non 
sessuale). Io, come in ogni corretta condotta giornalistica, appresi, 
da più fonti e sulla base di una serie convergente di testimonianze, 
una  notizia  di  pubblico  interesse  e  decisi  di  renderla  pubblica. 
Peraltro come si  può agevolmente rilevare nella trascrizione dei 
miei  servizi  contenuta  nel  fascicolo  dell’accusa  io  non  feci 
riferimento nè ad alcun sacerdote identificabile nè ad una chiesa in 
particolare, proprio perchè volevo con la denuncia mettere in moto 
un'insieme  di  azioni  che  facessero  cessare  il  problema,  senza 
criminalizzare  sommariamente e mediaticamente nessuno,  prima 
dell'eventuale apertura di un procedimento penale con le garanzie 
che  ne  sono  proprie  a  tutela  degli  indagati.  Furono  gli  stessi 
sacerdoti  della  parrocchia  e  tutti  coloro  che  a  priori  intesero 

1



difenderli - gridando allo scandalo non per i fatti, qualora veri, ma 
perchè  qualcuno  aveva  osato  denunciarli  pubblicamente  -  a 
riconoscersi e a qualificarsi come "responsabili", anche se di fatti 
non veri. E se non erano veri in riferimento a loro, come fecero a 
riconoscervisi? 
Inoltre  è  falso  che  Bertezzolo  abbia  denunciato  o  abbia  riferito 
episodi  di  violenza  sessuale.  Proprio  il  servizio  televisivo  che  il 
Giornale  di  Vicenza  richiama  all’inizio  dell’articolo  contiene  tre 
interviste,  una  delle  quali  a  Bertezzolo  in  quanto  testimone  di 
episodi di violenza fisica poi risultati ampiamente confermati nel 
procedimento  contro  i  sacerdoti  che  ne  è  scaturito,  ancorché 
archiviato.  Ma  io  ebbi  modo  di  apprendere  da  numerose  altre 
persone, anche non intervistate televisivamente, gli episodi oggetto 
dei  miei  servizi.  E’  quindi  falso che mi  sia  affidato solo  ad una 
persona non affidabile. Non mi sono basato sulle dichiarazioni di 
una sola persona e, comunque, proprio quella persona è risultata 
affidabilissima. 

 (2*)  Se  a  questo  scenario  descritto  come  ingiurioso  dagli  
inquirenti  si  aggiunge  un  istant  book  ........  che  delineava  in 
maniera poco edificante l’attività investigativa dei carabinieri e del  
comandante  dell’epoca  Scarpellini  …e  quella  del  pubblico 
ministero Falcone il quale non era nemmeno titolare dell’indagine 
… l’epilogo per chi  ha descritto  una verità  falsa  ….  il  processo 
pubblico.

(2*) Quanto ai Carabinieri come istituzione, forse non è superfluo 
rilevare che dopo i fatti di aprile 2004 (ovvero i servizi di Canale 68 
e le indagini che ne seguirono) Scarpellini fu trasferito d’ufficio dai 
vertici dell’Arma dei carabinieri. Rifiutò il trasferimento (non era 
quindi una promozione, né l’accoglimento di una sua richiesta) e fu 
nominato  comandante  della  polizia  municipale  di  Thiene:  una 
nomina discrezionale da parte di quell’amministrazione comunale 
che aveva guidato,  insieme al  Giornale  di  Vicenza,  il  coro delle 
indignazioni non per le vicende denunciate da Canale 68 che, se 
vere,  erano  molto  gravi,  ma  per  il  fatto  che  un  organo 
d’informazione aveva osato trattarle.  L’accertamento della  verità 
pare non interessasse a nessuno, tant’è che quell’Amministrazione 
(sindaco e giunta) e la maggioranza del consiglio comunale presero 
subito posizione prima di ogni accertamento.  
Falcone,  p.m.  di  turno  quando  viene  trasmesso  il  mio  primo 
servizio il 30-03-2004, è ancora il p.m. al quale, fino al 28-04-2008, 
quindi  un  mese  dopo,  si  rivolge  Scarpellini  per  chiedere 

2



l’acquisizione di tabulati telefonici. Ed anche il Giornale di Vicenza 
negli  articoli  di  quel  periodo  cita  Falcone  come  magistrato  di 
riferimento.  In  ogni  caso,  poiché  questo  passo  dell’articolo  si 
riferisce all’istant book di Milioni e non ai miei servizi televisivi, 
bisogna distinguere la paternità delle varie parti di testo. A me, del 
libro “Mani d’angelo” è riconducibile esclusivamente il virgolettato 
dell’intervista e la postfazione a mia firma. Con tutto il resto io non 
c’entro nulla. 
Qual  è  allora  la  “verità”  falsa  (il  riferimento  ai  carabinieri,  a 
Scarpellini, a Falcone, il fatto che lo stesso asserisca di non essere 
stato titolare dell’indagine) cui in questo caso allude il Giornale di 
Vicenza coinvolgendomi in pieno, senza chiarire però quale sia il 
mio coinvolgimento che, in punto di fatto, è inesistente ?  

(3*) Angelo Di Natale considerato l'ispiratore .............

(3*) Comprendo che questa sia stata la tesi,  ancorché grottesca, 
dell’accusa, ma osservo: il Giornale di Vicenza la riporta come un 
dato di fatto, senza fare alcun riferimento in questo caso alla tesi 
della difesa e senza tentare di spiegare come, perché, in che senso, 
attraverso quali atti possa essere sostenuta l’ipotesi che io abbia 
ispirato un libro che ha un suo autore, un suo editore e un suo 
stampatore  dichiarati,  mentre  non  esiste  un  solo  elemento  che 
possa sostenere la tesi fantasiosa che io lo abbia ispirato. 
E’ chiaro che, in senso lato, i miei servizi televisivi abbiano ispirato 
la  pubblicazione,  ma  esattamente  come,  in  giornalismo,  in 
letteratura e in ogni altra forma espressiva, chiunque può ispirarsi 
a vicende o ad opere di qualcuno. E poi è veramente singolare che 
non essendo io mai stato chiamato in causa per l’opera (i servizi di 
Canale 68)  che portava la  mia firma,  lo  debba essere stato per 
l’opera  di  un  altro  autore  che  alla  mia  si  sarebbe  ispirato. 
Ovviamente queste sono tutte argomentazioni che ho fatto valere 
nel processo, ma credo che rispetto ad un articolo ripetutamente 
diffamatorio  nei  miei  confronti  e  comunque –  per  quanto  rileva 
dinanzi  alle  competenze  dell’Ordine  –  professionalmente 
censurabile,  possa  avere  rilievo  anche  il  totale  silenzio  in  tale 
articolo sulle posizioni della mia difesa in proposito,  mentre alla 
difesa  di  Bertezzolo  il  Giornale  di  Vicenza  fa  riferimento  per 
sostenere  che  perfino  essa  lo  considerava  non  affidabile. 
Affermazione  falsa  in  punto  di  cronaca  in  quanto  l’avvocato 
difensore,  proprio  per  contestare  che  Bertezzolo  potesse  avere 
ispirato il libro (cosa fantasiosa e del tutto risibile non solo per le 
stesse ragioni valide a dimostrare la mia estraneità all’accusa, ma 

3



anche  perché  non  una  sola  parola  del  libro  può  essere 
riconducibile  a  Bertezzolo  e  non  c’è  neanche  una  sua  opera  a 
monte, se non l’intervista di 20 secondi contenuta nel mio servizio 
nella quale egli riferisce un episodio di violenze fisiche, alla quale 
l’autore, Marco Milioni, possa essersi ispirato)  disse che non ne 
sarebbe  stato  capace,  non  avrebbe  saputo  gestire  un  quadro 
composito  come  una  denuncia  giornalistica.  Che  c’entra 
l’affidabilità? 

(4*) Che la vicenda fosse destituita di fondamento lo si comprese 
dopo la prima settimana di indagini.  I carabinieri  ascoltarono le 
testimonianze di una decina di persone, tra cui alcuni minorenni, e 
si scoprì che le parole di Bertezzolo erano scritte nell'acqua. 

(4*)  L’articolo  insiste  ripetutamente,  peraltro  senza  mai  alcun 
riferimento  alla  posizione  della  difesa,  sulla  falsità  e 
sull’infondatezza dei miei servizi televisivi per i quali io non sono 
mai  stato  destinatario  di  querela,  denuncia,  citazione  civile  e 
nemmeno  di  una  richiesta  di  rettifica,  nonostante  proprio  su  Il 
Giornale di Vicenza in tanti avessero annunciato e minacciato tali 
azioni e nonostante lo stesso Tolettini negli articoli pubblicati nel 
mese di aprile 2004 le avesse paventate e suggerite. 
Peraltro il procedimento in oggetto, al quale si riferisce l’udienza il 
cui esito è il tema dell’articolo del Giornale di Vicenza, non ha mai 
riguardato in alcun modo i  miei servizi  televisivi  di quattro anni 
prima.  Nondimeno  l’articolo  batte  sempre  sullo  stesso  tasto, 
ovviamente a senso unico. E per l’ennesima volta ribadisce la solita 
lampante falsità in riferimento a Bertezzolo e,  indirettamente in 
questo  caso,  anche  a  me  in  quanto  avrei  dato  credito  alle  sue 
menzogne  sugli  episodi  di  violenza  sessuale:  e  invece  è 
incontestabile che Bertezzolo non abbia mai avuto alcun ruolo nella 
vicenda  se  non  per  avere,  come  testimone  oculare,  riferito  un 
episodio di violenza fisica (e non sessuale), peraltro ampiamente 
confermato anche da altri.      

(5*)  Pur  tuttavia,  anche  chi  si  attenne  ai  fatti  e  descrisse  le 
faziosità  di  una  campagna di  stampa insensata,  venne  preso  in 
mezzo perchè secondo gli autori c'era un <<circuito d'affari che 
alimenta,  lega  e  tiene  insieme  il  potere  politico,  economico, 
finanziario,  mediatico  e,  nel  periodo a me noto -  fino a  maggio 
2004 - anche quello giudiziario>>. Si trattava di parole in libertà  
che,  ad  avviso  della  procura  di  Trento,  colpirono la  dignità  del 
comandante Scarpellini e del dott. Falcone …..

4



(5*) Ci risiamo. La mia fu una campagna di stampa insensata: ma 
in quale procedimento, in quale udienza ciò è emerso? 
L’affermazione altro non è che il  giudizio dell’autore dell’articolo 
che  però  lo  spaccia  come  elemento  di  cronaca  giudiziaria 
emergente  dall’udienza,  diffamandomi  per  l’ennesima  volta  e 
ingannando  i  lettori  nel  propinare  loro  un  accertato  nesso  di 
causalità tra il fatto che <<chi si attenne ai fatti (il povero Giornale 
di  Vicenza!)  e  descrisse le faziosità di  una campagna di  stampa 
insensata venne preso in mezzo>> e il fatto che secondo gli autori 
(la  frase  è  solo  mia  in  quanto  fa  parte  del  virgolettato 
dell’intervista)   <<c’era un circuito d’affari che alimenta…. anche 
quello giudiziario>>.
La frase <<c’era un circuito …… giudiziario>> è mia e costituisce 
l’unico addebito, riconducibile testualmente alla pubblicazione, che 
sia  stato  mosso  nei  miei  confronti  nel  decreto  di  citazione  in 
giudizio:  peraltro proprio  il  rinvio a giudizio,  con le imputazioni 
relative,  è  la  notizia  oggetto  dell’articolo.  E’  il  caso  allora  di 
leggere interamente il periodo del libro di Milioni del quale la frase 
riportata fa parte.  Ecco il testo: 
<<Tuttavia  non  voglio  qui  affrontare  questo  tema  che  pure  è 
importante ed investe anche, e forse in primo luogo, la natura delle 
aziende editoriali che operano nel Vicentino, la commistione degli 
interessi  non  sempre  leciti  dei  loro  proprietari  e  gestori,  la 
strumentalità  anche  sistematica  delle  loro  imprese  o  di  vasti 
aspetti  della  loro  gestione  rispetto  ad  un  circuito  d’affari  che 
alimenta, lega e tiene insieme il potere politico, compresi i vertici 
delle  aziende pubbliche  che ne sono emanazione  e  ampi  settori 
della burocrazia della pubblica amministrazione, quello economico, 
finanziario,  mediatico e,  nel  periodo a me noto –  fino a  maggio 
2004 – anche quello giudiziario>>. 
Tale periodo è il terzo capoverso della postfazione firmata da me. 
Come  risulta  testualmente  chiaro,  e  lo  risulta  ancora  di  più 
inequivocabilmente  leggendo  i  primi  due  capoversi  che  lo 
precedono, io muovo critiche in generale al sistema complessivo 
dell’informazione nel Vicentino di cui lamento la scarsa qualità sul 
piano etico e deontologico. Destinatari di tali critiche sono quindi 
innanzitutto la classe giornalistica, per la parte che le compete,  e 
soprattutto gli editori in quanto a mio avviso quel livello così basso, 
per  me  inaccettabile  e  inadeguato,  di  eticità  e  deontologia 
dell’informazione è dovuto principalmente alla commistione degli 
interessi in cui operano le aziende editoriali le quali, sempre a mio 
avviso, anziché perseguire con limpidezza e linearità l’obiettivo di 

5



realizzare  il  migliore  prodotto  possibile,  cioè  un’informazione 
veritiera onesta e credibile, si fanno strumento di altri interessi. In 
questo senso e in questo contesto io parlo di un circuito d’affari 
che  alimenta,  lega  e  tiene  insieme  il  potere  politico  ..  quello 
economico, finanziario, mediatico e, nel periodo a me noto, fino a 
maggio 2004, anche quello giudiziario.
Non v’è alcun dubbio che il mio è un giudizio generale su un vasto 
settore  dell’intera  realtà  –  politica,  imprenditoriale,  economica, 
finanziaria – di un’intera provincia. E tale giudizio non è collegato 
in alcun modo ad alcuna vicenda in particolare. E ciò è ancora più 
chiaro  se  si  legge  il  capoverso  immediatamente  seguente: 
<<Vengo  subito  alla  vicenda  alla  quale  è  dedicata  questa 
pubblicazione>>.  Quindi  finora  ho  parlato  di  ben  altro  e  di 
tutt’altro. 
E subito dopo aggiungo: <<premetto che essa (la vicenda) è solo 
una  delle  tante,  tantissime  di  cui  mi  sia  capitato  di  potermi 
occupare. … in quindici mesi … ho realizzato e firmato circa 1700 
servizi>> (quelli sulla vicenda in oggetto sono quattro o cinque).
 Ancora una volta c’è la conferma piena che la frase oggetto del 
procedimento non si riferiva a nessuna vicenda specifica.
In  ogni  caso  essa  contiene  un  giudizio  critico  sicuramente 
legittimo,  perché  rientrante  nella  protezione  dell’art.  21  della 
Costituzione, e non riferito in particolare a nessun soggetto che 
non voglia per sua scelta e liberamente riconoscervisi. 
Sarebbe stato sicuramente meno strano e meno incomprensibile 
che a dolersene fossero stati giornalisti ed editori in primo luogo, 
poi politici,  burocrati, gestori di aziende pubbliche, imprenditori, 
banchieri e, solo in ultimo, magistrati.
Ma  al  di  là  di  queste  considerazioni  pienamente  accolte  dal 
giudice, proprio per la chiarezza del significato di quella frase, è 
gravissimo, e gravemente diffamatorio, che nell’articolo in oggetto, 
quella frase venga del tutto falsata e utilizzata, con un significato 
completamente distorto e diverso da quello suo proprio, a supporto 
della  tesi  diffamatoria,  portava avanti  dall’inizio,  dal  Giornale di 
Vicenza:  quella  frase  viene  definita  <<parole  in  libertà  ..  che 
colpirono  ….  la  dignità  del  comandante  Scarpellini  e  del  dott. 
Falcone …..>>. 

(6*)  Chi  prestò  fede  a  una  <<persona  non  affidabile>>  per 
inseguire uno scoop fasullo rischia molto.   

(6*)  Repetita  iuvant.  Chi,  secondo Il  Giornale di  Vicenza,  prestò 
fede a una persona non affidabile per inseguire uno scoop fasullo, 

6



sarei io. E’ già ampiamente emerso, ed è documentabile, che quella 
persona non era non affidabile e che lo scoop non era fasullo. E, 
comunque,  tutto  ciò  c’entra  ben  poco  con la  notizia  di  cronaca 
giudiziaria  trattata  nell’articolo  in  oggetto.  Quell’udienza  e  quel 
processo non riguardano minimamente quello scoop (ovvero i miei 
servizi  televisivi)  e  quindi  neanche  quella  persona,  affidabile  o 
meno,  come  sua  fonte.  La  falsificazione  dei  fatti,  dolosamente 
costruita in ogni passaggio dell’articolo, si spinge fino alle parole 
conclusive.

7


	Il Giornale di Vicenza
	Data di pubblicazione 01 marzo 2008 – pag. 33

