
Martedì 10 marzo 2009, Riflessioni sul caso Thiene

Quasi cinque anni fa, esattamente il 30 marzo 2004, Canale 68 News, testata 
televisiva  dell’emittente  Canale  68  Veneto  con  la  quale  in  quel  periodo 
collaboravo, diffuse un mio servizio in cui  affermavo che in una parrocchia di 
Thiene,  nel  Vicentino  da  tempo  accadevano  episodi  di  violenza  fisica  e 
sessuale in danno di minori  da parte, distintamente in relazione al tipo di 
abusi, di due sacerdoti. 

Nei giorni seguenti e fino al 9 aprile curai altri servizi, trasmessi sempre da 
Canale 68 News, sui risvolti e sugli sviluppi della vicenda, sia per dare conto 
criticamente delle reazioni rabbiose e indignate che ne erano seguite, sia per 
confermarne la fondatezza. Tali reazioni non erano provocate dagli episodi di 
violenza che, se veri, erano molto gravi e tali da suscitare preoccupazione, 
ma dal fatto che qualcuno, addirittura un’emittente televisiva, avesse osato 
riferirli pubblicamente.

Nonostante  il  linciaggio  cui  fui  sottoposto  da  quanti  -  giornalisti,  uomini 
politici e delle istituzioni - intervennero pubblicamente spinti non dal bisogno 
di  accertare  la  verità  dei  fatti  ma dall’interesse pregiudiziale  a liquidare e 
bollare come falsa la notizia, con tutto ciò che ne seguiva sul conto di chi 
l’aveva propalata, nessuno avanzò per quei servizi  richiesta di rettifica, né 
promosse  azione  giudiziale,  penale  o  civile,  nei  confronti  miei  e/o  dei 
responsabili (direttore e/o editore) della testata. 

Appena  un  mese  dopo,  a  maggio  2004,  per  mie  esigenze  professionali 
estranee,  dovetti  sospendere  la  collaborazione  con  Canale  68  Veneto  e 
trasferirmi in Sicilia.
Nessun  giornalista  operante  nel  Vicentino  si  curò  più  della  vicenda,  forse 
perché tutti erano soddisfatti della conclusione “confezionata” e “servita” alla 
pubblica opinione come verità accertata e sentenza inappellabile (“Era tutto 
falso”), tranne Marco Milioni il quale - facendo il suo mestiere che prevede 
innanzitutto  di  misurarsi  con i  fatti  e  suggerisce di  tenere  alto  su di  essi 
l’esercizio del dovere critico della memoria - diverso tempo dopo rilevò più 
volte che nessun procedimento risultava aperto in Procura. Circa venti mesi 
dopo  Milioni  pubblicò  allora  un  pamphlet in  cui  ripercorse  la  vicenda, 
rivelando  circostanze  che  fecero  sorgere  dubbi  sulla  linearità  e  sulla 
correttezza delle indagini.

Per  quel  libro,  oltre  al  suo  autore,  incredibilmente  fui  querelato  anch’io 
perché lo avrei ispirato, non si capisce in che modo e attraverso quali atti, se 
non per avere realizzato quei servizi dei quali nessuno però ha voluto mai 

1



chiamarmi  a   rispondere.  La  denuncia-querela,  con  la  stessa  fantasiosa 
motivazione di avere ispirato l’opera editoriale, fu estesa anche ad una terza 
persona, Loris Bertezzolo, la cui unica responsabilità era quella di essere stato 
testimone di un episodio di violenze fisiche commesse da uno dei sacerdoti e 
incontestabilmente  confermato da più fonti.  Nella  fattispecie  a redigere le 
querele  furono  Giorgio  Falcone,  pm della  procura  di  Vicenza  e  il  tenente 
Giovanni Scarpellini, all'epoca dei fatti comandante dei carabinieri di Thiene, 
oggi a capo dei vigili urbani dello stesso comune.
L’estraneità di Bertezzolo è stata accertata già nell’udienza preliminare. Io e 
Milioni  siamo  stati  giudicati  con  sentenza  emessa  a  conclusione  del 
dibattimento. 
Tale sentenza è stata nei miei confronti - ormai definitiva - di assoluzione per 
non avere commesso il fatto; di condanna - appellata però dall’imputato, e 
quindi  ancora oggetto  di  giudizio  -  per  Milioni  la  cui  colpevolezza è stata 
riconosciuta per una sola delle numerose imputazioni. Da tutte le altre è stato 
assolto.

La condanna di Milioni per diffamazione si riferisce unicamente ad una frase, 
contenuta nel libro e consistente nel giudizio espresso da un sovrintendente 
di polizia, Flavio Bellossi, genitore di uno dei minori vittime di percosse da 
parte  di  uno  dei  sacerdoti:  «Scarpellini  è  colluso».  Frase  effettivamente 
pronunciata  dall’interessato  come  dimostra  una  registrazione  che  né  il 
pubblico ministero, né il giudice del dibattimento nel procedimento di primo 
grado hanno voluto acquisire, ma che si spera possa essere tenuta nel debito 
conto nel processo d’appello. 

Ma più del mero esito assolutorio per me e (con la sola eccezione riferita) per 
Milioni, va rilevato che la sentenza e l’intero processo hanno dimostrato che: 

a) il procedimento che doveva accertare la verità o meno degli episodi di 
violenza fu insabbiato (al punto che lo stesso giudice del dibattimento 
ne ha definito il relativo fascicolo un “sommergibile in immersione”) in 
violazione delle regole più elementari del diritto processuale penale;

b) ad  insabbiarlo  fu  il  magistrato,  Giorgio  Falcone,  -  risultato  titolare 
dell’inchiesta  fino  al  26  aprile  2004  -  che  ci  ha  querelati  per 
diffamazione  nel  presupposto  che  egli  non  avesse  mai  avuto  tale 
titolarità; 

c) fu  proprio  il  libro  di  Milioni,  due  anni  dopo,  a  fare  ripartire  il 
procedimento  che  altrimenti  sarebbe  rimasto  nei  ….  fondali  della 
procura di Vicenza; 

d) un altro magistrato, il procuratore capo Ivan Nelson Salvarani, prima 
che l’insabbiamento si mostrasse in tutta la sua platealità, per lungo 

2



tempo si  rifiutò  di  fornire  alla  difesa di  Milioni,  nonostante  reiterate 
richieste, il fascicolo che avrebbe fatto emergere lo scandalo;

e) in danno di minori furono commessi nel duomo di Thiene reati non più 
perseguibili per mancanza di querela, dei quali gli investigatori non si 
curarono però di informare tempestivamente i genitori;

f) le sommarie indagini compiute, su delega di Falcone, dall’allora tenente 
dei  carabinieri  Giovanni  Scarpellini  risultano viziate  da incongruenze, 
anomalie, ombre sul fine effettivo dell’attività investigativa e violazioni 
delle procedure previste a tutela dei minori;

g) fu Scarpellini  ad indurre (con argomentazioni  menzognere, oltre che 
lesive della mia onestà professionale) le madri di due ragazze minori a 
diffidare  Canale  68  dal  trasmettere  le  interviste  (che  io  secondo 
Scarpellini avrei sicuramente manipolato e distorto nel loro significato) 
liberamente rilasciate il 6 aprile 2004 e purtroppo mai acquisite agli atti 
del  procedimento,  e  il  cui  contenuto  diverge  sensibilmente  dalle 
dichiarazioni rese dalle stesse ragazze così come risultano nel verbale 
d’interrogatorio redatto da Scarpellini.

A mio avviso in questa vicenda è accaduto che diversi soggetti (ufficiali  di 
polizia  giudiziaria,  magistrati,  giornalisti)  hanno  agito  contro  la  libertà 
d’informazione, manipolando i fatti per coprire la responsabilità delle persone 
coinvolte, protette da centri di potere (politici, economici, editoriali) influenti 
e corruttivi.
Un  altro  fatto  di  gravità  inaudita,  in  un  procedimento  a  mio  parere 
pesantemente  viziato  da  una  posizione  di  ostilità  preconcetta  contro  due 
giornalisti  colpevoli  solo  di  avere fatto il  loro dovere,  è stato il  sequestro 
giudiziario  preventivo  della  pubblicazione,  ancora  in  atto,  disposto  già  nel 
mese  di  aprile  2006,  con  zelante  sollecitudine  rispetto  alla  richiesta  e  in 
deferente ossequio ai due querelanti, un ex capitano dei carabinieri  ed un 
magistrato le cui affermazioni sono state stracciate totalmente nel processo, 
con  la  sola  eccezione  della  frase  “Scarpellini  è  un  colluso”  però 
incontestabilmente  vera  come  documenta  la  registrazione  depositata, 
disponibile nel processo d’appello. 

Se  si  considera  che  ciò  su  cui  il  magistrato  Falcone  ha  basato  la  sua 
denuncia-querela è risultato falso (egli era effettivamente il p.m. dell’inchiesta 
ed è risultato anche essere il  p.m. che l’ha insabbiata) e che, con la sola 
eccezione indicata,  la stessa cosa è emersa sul  conto di  Scarpellini,  si  ha 
un’idea della gravità dell’attacco portato alla libera informazione. 

Un capitolo a parte merita in proposito il  ruolo giocato nella vicenda dalla 
stampa, almeno quella più diffusa e influente nella realtà locale vicentina. Il 
Giornale  di  Vicenza,  dopo gli  articoli  pubblicati  tra  l’1  e  il  14 aprile  2004 

3



sostanzialmente  per  denigrare  l’attendibilità  dei  miei  servizi  televisivi  sulla 
vicenda,  nel  2008  riferendo  delle  udienze  svoltesi  a  Trento  (essendo 
coinvolto,  in  questo  caso  come parte  lesa,  un  magistrato  di  Vicenza)  ha 
falsato  macroscopicamente  anche  i  dati  elementari  del  processo,  per 
ingannare i lettori  e propinare loro un resoconto di cronaca giudiziaria del 
tutto estraneo alla realtà ma pienamente convergente con gli  interessi  dei 
due querelanti.

Su  questi  aspetti,  al  vaglio  degli  organismi  preposti,  non  intendo  qui 
soffermarmi.  Trovo invece urgente far sapere che, come cittadino e come 
giornalista, ho avvertito il dovere e il bisogno, per il bene della verità e della 
giustizia  oggettivamente  maltrattate  in  tutta  la  vicenda  descritta,  di 
sottoporre  l’accaduto  all’Autorità  giudiziaria,  affinché  accerti  e  sanzioni  le 
eventuali responsabilità.

Per questa ragione il 9 marzo scorso, non quindi in un gesto d’impeto ma 
dopo  una  serena  riflessione  e  un’attenta  valutazione  degli  atti  e  delle 
motivazioni della sentenza, ho presentato al Comando Carabinieri di Catania, 
la città in cui attualmente lavoro, un esposto destinato per competenza alla 
Procura di  Trento in cui  denuncio alcune persone tra le  quali:  il  sostituto 
procuratore  Giorgio  Falcone  per  il  reato  di  calunnia;  il  procuratore  Ivano 
Nelson  Salvarani  per  i  reati  di  falsità  materiale  commessa  dal  pubblico 
ufficiale e di  rifiuto di  atti  d’ufficio;   l’ex capitano dei Carabinieri  Giovanni 
Scarpellini per i reati di calunnia, di falsa testimonianza e di subornazione; il 
sovrintendente di polizia Flavio Bellossi per il reato di falsa testimonianza; il 
giornalista Ivano Tolettini de Il Giornale di Vicenza per il reato di rivelazione e 
utilizzazione di segreti d’ufficio. 

Quest’ultimo elemento della denuncia si riferisce forse al fatto più singolare di 
tutti: il 2 aprile 2004 quel quotidiano locale pubblicò la notizia dell’avvenuto 
interrogatorio di tre minori da parte del tenente Scarpellini, riferendone con 
rassicurante certezza l’esito, di totale esclusione della fondatezza delle notizie 
date dal sottoscritto. Esempio di rapidità e di efficienza della cronaca? 
No, molto di più: i tre interrogatori furono eseguiti da Scarpellini il 3 aprile!  

Angelo Di Natale
a.dinatale@rai.it

4


