Caso «Impresa», ombre dense tra passato e presente

Gray world

(m.m.) C’è anche una nuance veneta nella storiaccia romano-partenopea che ha portato agli arresti eccellenti per l’affaire «Impresa spa». E che sta scuotendo ambienti alto di gamma lungo l’asse Lazio-Campania. Ora se la vicenda degli arresti è di questi giorni, dello scorso anno sono invece le rivelazioni che dalla galassia Impresa spa portano fino alla galassia Mose.

Lo raccontò con dovizia di dettaglio nel 2016 Andrea Cinquegrani su La voce delle voci: «… Eccoci al terzo passaggio di mano: la commessa-Tram veloce finisce ad un’altra star mattonara si legge nel servizio datato 16 giugno – la Fincosit Grandi Lavori… Pare proprio di sì, visto che la società è solida, ha un pedigree chilometrico e cura grossi appalti: come quello del Mose… Siamo al terzo crac. I vertici di Fincosit finiscono dritti come siluri dentro lo scandalo d
el Mose, e affondano in laguna ogni loro credibilità e affidabilità. Cercano di mettere una pezza a colori, sostituendo il numero uno (Alessandro Mazzi, anche al timone del Consorzio Venezia Nuova) caduto in disgrazia. E chi arriva? Il super manager Vito Gamberale: riuscirà finalmente il salvatore a realizzare Speedy Tram?».

Il tram cui si riferisce Cinquegrani è quello di Firenze, una vicenda per cui molto fa parlare anche la figura dell’ex sindaco ed ex premier Matteo Renzi. Il nome di Cinquegrani va tenuto bene a mente. Perché si tratta dello stesso giornalista che nel giugno del 2012 firma una monumentale inchiesta che descrive nel dettaglio il sistema di potere che ruota attorno ad Impresa spa, erede di Icla, quest’ultima un vero moloch delle commesse pubbliche il cui reticolo di influenze ancora si dispiega nella città eterna. E non solo. Di Icla parla a tinte fosche peraltro un approfondimento de “Il nostro giornale” datato addirittura marzo 2002 nonché un servizio di Agoravox.it ripreso da uno dei siti di contro-informazine della galassia NoTav. Il titolo di quel servizio è eloquente: «Tav Roma – Napoli: misteri di potenti funzionari».

Print Friendly

Lascia un Commento

Cerca
Calendario
marzo: 2017
L M M G V S D
« Dic   Apr »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  
Archivio
Esenler temizlik şirketleri porno Bakırköy temizlik şirketleri